mercoledì 4 febbraio 2009

Per Ostra

"Si dice che la giovinezza è l'età della speranza, appunto perché in essa si spera confusamente qualcosa dagli altri come da sé stessi - non si sa ancora che gli altri appunto sono altri. Si cessa di essere giovani, quando si distingue tra sé e gli altri, quando cioè non si ha più bisogno della loro compagnia"
Cesare Pavese - Il mestiere di vivere


Si costituisce il gruppo dei giovani ostrensi.[il nome è ancora un fantasma]
Nel giorno 02 febbraio 2009, raccogliendo la sfida lanciata dal presidente del Circolo Culturale "La Gioconda", un gruppo di intraprendenti ragazzi ha mostrato il vibrante desiderio di associarsi, allo scopo di unire, in un unico canale, le energie della gioventù ostrense.
L’idea di dare vita ad un gruppo di partecipazione attiva alla vita cittadina, libero e aperto a tutti, nasce dalla sentita esigenza di trovare nuovi stimoli e fornire nuovi strumenti all’iniziativa dei giovani di Ostra, promuovendo e convogliando in una struttura organizzata, i loro impulsi, le loro idee e le loro iniziative.

L’attività che il gruppo intende portare avanti vuole assumere precisi connotati, nel merito come nel metodo.
Nel merito ha lo scopo di promuovere attività ed eventi di carattere culturale e ricreativo. Il riferimento ad iniziative di carattere culturale vuole ad esempio includere cineforum, letture, rassegne e concorsi; il medesimo spirito è infine da leggersi nel riferimento ad iniziative aventi carattere ricreativo, inclusive di attività ludiche e gite, e così pure, da ultimo, nel richiamo ad iniziative che rivestano un interesse nell'intera collettività ostrense come lo svolgimento della tradizionale sfida tra rioni, la ben nota Goccia d’oro.
L’impostazione metodologica prescelta comporta poi, come naturale conseguenza, l’apertura verso la collettività e il territorio, nonché la promozione di collegamenti con Associazioni aventi analoghi obiettivi. Siamo convinti che, operando per questa via, e in ciò auspicando l’aiuto e la collaborazione delle Associazioni di vario carattere e titolo già presenti nella città, l'attività del gruppo, a cui tutti sono invitati ad aderire, sarà in grado di portare un prezioso valore aggiunto alla comunità cittadina.

C'è rimasto da integrare al suddetto manifesto l'invito al primo incontro che avverrà Lunedì 16/02 alle ore 21:30 nella presunta sede di questa nascente associazione giovanile: il grottino.


spero che queste righe siano da richiamo per coloro che desiderano avviare un progetto concreto fatto dai giovani per i giovani.

7 commenti:

gamma_rex ha detto...

Bene, vedo con piacere che il primo passo in questo nostro progetto/tentativo/avventura è stato compiuto. Invito coloro che fossero interessati ad intervenire all'incontro che abbiamo fissato, sarà un'occasione per raccogliere idee ed adesioni. Forse finirà tutto in una bolla di sapone, forse riusciremo a costruire qualcosa di interessante, chi lo sa? Ai posteri l'ardua sentenza!

Anonimo ha detto...

ho letto gite.
anche all'Oktoberfest?
magari viene passato come gemellaggio. se potete fare anche qualcosa del genere... sarebbe grandioso!

mark_up ha detto...

Era tra le idee anche una cosa del genere...vedremo...

Anonimo ha detto...

il blog è sede di dibattito e propste?
ci conto sul vostro impegno! ceramente anche su quello di altri giovani e su questo vorrei chiedere se l'iniziativa ha confini d'età.
Grazie

gamma_rex ha detto...

Il blog diventerà sicuramente sede di dibattito, anche se io personalmente preferisco ancora un sano confronto "live". Soprattutto ora come ora che siamo in fase costitutiva e bisogna anche conoscersi. Limiti di età non ne metteremo! E aspettiamo con piacere chiunque si senta giovane dentro!

Anonimo ha detto...

credo allora che Marcello e Aldo debbano essere assolutamente invitati visto che superano gli 80, ma pensano ancora a lavorare come i somari... XD

Alberto Romagnoli ha detto...

complimenti per l'iniziativa e buon lavoro.