lunedì 21 gennaio 2008

Il... il.... le avventure di Baldus Gate

Come prevedibile l'articolo del mitico Baldus Gate ha riportato alla mente diverse fantasticherie attribuite al prof. di storia e filosofia in oggetto. La nostra Roby ce ne ha riportate alla mente alcune che le sono accadute durante il suo periodo ma noi che siamo un po' più grandi (oddio, non troppo...) ne abbiamo vissute altre ben più scioccanti. Ripercorriamo quindi alcuni dei momenti più belli che IL prof. ci ha regalato.

(se mi dovessi scordare qualcosa i miei ex-compagni possono integrare...)

1) Costantemente in ritardo, un giorno la classe inizia seriamente a preoccuparsi quando è trascorsa ormai un'ora dall'inizio della lezione ed il prode non è ancora arrivato (per la cronaca aveva due ore consecutive). Ad un certo punto la sua pelata (sulla quale si dice nidifichi un particolare tipo di uccello) fa capolino dalle scale ed entrando in classe Baldo esclama: "Ehm ehm, scusate ma dovevo comprare il limoncello per una festa che darò stasera". Classe divisa tra sconcerto ed ammirazione (ma soprattutto: dov'è arrivato, a Sorrento, per comprare sto limoncello?).

2) Primo giorno di scuola (credo del IV anno ma non ci giuro, comunque già lo avevamo avuto come prof. l'anno prima quindi lo conoscevamo bene...) ovviamente voglia di fare lezione da parte nostra pari a ZERO. Come da tradizione inviamo alla cattedra le due super-fighe della classe con le loro armi da battaglia in bella vista (due per ciascuna, capito no?):
"Prof, suvvia, è il primo giorno... andiamo a fare un giro in città!"
Lui non resisteva mai di fronte a cotanta prosperosità ed ebbe un'idea folgorante: "Beh, potremmo andare in visita al Palazzetto Baviera! (nota: il palazzetto Baviera è quello che si affaccia su Piazza del Duca ed era palesemente un pretesto per portarci fuori....). Però ragazzi usciamo in silenzio che in realtà servirebbe l'autorizzazione del preside!"
..... uscita..... visita al Palazzetto Baviera con tanto di spiegazione........ rientro in clas.... ops.... c'è il preside ad aspettarci al cancello della scuola!!! Si narra anche di una bestemmia emessa da Baldus alla sua vista.... Ovviamente SUPER RAMANZINA di Lucio al povero Baldus!

3) Settimana bianca con la scuola: appena arrivati in albergo il primo giorno (era pomeriggio) Baldo esce dalla sua stanza e, rivolto verso di noi, inizia ad urlare per il corridoio: "Stasera spaghettata di mezzanotte in camera miaaaaa!!!". Ad un certo punto esce un cameriere da un'altra stanza e gli fa: "Ma che cazzo urli? Io stanotte lavoro e devo dormire!". E Baldo (con aria di chi ha fatto una figura di merda): "Oh scusa, scusa, dai vieni al bar che ti offro da bere!". Per la cronaca: il cameriere non lo ha menato.
Non pago di questa sua performance, dopo poche ore si presenta nella nostra stanza: noi stavamo giocando alla Playstation (con Pro Evolution Soccer) ma lui entrando e vedendo la scena esclama: "Ma ragazzi! Perché non mi avete avvertito che c'era la partita!? la guardavamo insieme!!" (Della serie: va bè che i videogiochi di oggi sono realistici ma scambiarli per una partita vera... boh.... forse la bevuta con il cameriere alla fine se l'era fatta!).

4) Una sera andiamo a trovarlo alla festa delle cantine di Barbara e, di fronte ad un bicchiere di vino (forse il settimo o l'ottavo della serata...) ci racconta che una volta, dopo una cena di classe a cui era stato invitato, ha "fatto a fugge" con la macchina con un suo alunno. Lui era dietro e per superarlo ha imboccato contromano il sottopassaggio della rotonda!!!! Cioè ci rendiamo conto!? E' più facile sopravvivere andando in giro a Firenze con la maglia della Juve! questa però la considero una grande cazzata. O almeno la voglio considerare tale!

Ovviamente queste sono solo alcune chicche di un uomo che ogni giorno dispensava scene del genere: magari non ci avrà insegnato un cazzo ma due risate ce le ha fatte fare... MITICO BALDO!

PS: il titolo del post deriva dalla tipica capacità del nostro idolo di iniziare una frase sempre con l'articolo sbagliato (ripetuto due volte). Vi lascio immaginare la suspance che c'era in classe ogni volta che aspettavamo il terzo articolo (che in effetti era sempre diverso dai primi due!!).

12 commenti:

Anonimo ha detto...

ah! Aura Mediocritas...

Anonimo ha detto...

cazzo: un mito!!!
Questi sì ke sono i prof ke fanno bene alla scuola italiana...

Anonimo ha detto...

A parte che ho riso come una deficiente tutto il tempo.... però ti devo in parte rettificare sul secondo episodio: siamo usciti non perchè non avevamo voglia di fare niente e abbiamo mandato le due emissarie a convinverlo di portarci fuori... no no... era il primo giorno di scuola, non c'era il servizio merenda e lui non aveva fatto colazione... doveva andare in un bar a mangiare! ecco perchè c'ha portato fuori! poi mi ricordo benissimo che siamo andati in quel bar vicino al sottopassaggio che porta alla rotonda....
poi... altro episodio con cui integrare le sue gesta... ma ti ricordi di quella volta, non mi ricordo quale anno, era la lezione prima delle vacanze di natale.... lui non s'è visto per tutta l'ora.... filo aveva portato la videocamera e per scherzo avevamo fatto quella specie di telegiornale... dov'è baldus??? poi, a dieci minuti dall'intervallo lui arriva e inizia a spiegare, puntualmente ripreso da filo con la telecamera nascosta dagli astucci... gli unici 10 minuti di spiegazione decente di tutto l'anno... e noi a ridere di nascosto.... ma ora che ci penso.... forse è la volta del limoncello, no?
ma poi... come dimenticre le interrogazioni collettive... per lui la matematica è un'opinione... due più e un meno...

IlGabibboFaSchifo ha detto...

Menziono qualche aneddoto dei tanti raccontati da Ale:

Cingo: Prof. posso uscire!?!?
Baldo: Ma certo collega...!!!

Non mi ricordo chi fosse interrogata, ma ripeteva come una macchinetta e allora Baldo esclamò:
...se schiacciò un tasto parla pure in inglese...eh...ah...eh!!!

Poi non mi ricordo per quale motivo una volta Baldo si stava arrampicando da qualche parte, forse stava cercando di scalare un edificio...e tipo gli avete fatto una foto che avete fatto girare/vedere in giro o qualcosa di simile e si è incazzato come una besta...

Non mi viene in mente nient'altro...cmq grande Baldo, rimpiango di non averlo avuto come prof!!!!! :-)

gamma_rex ha detto...

Quella che "se schiacciava un tasto parlava anche in inglese" era la Dei ma quello che ha fatto più ridere era che invece di starla a sentire (dato che era interrogata e lui doveva valutarla) è stato tutto il tempo a pensare a questa cazzata che avrebbe dovuto dire! lo si capiva benissimo dal suo sorrisetto...

quello che tentò di "scalare" invece era Palazzo Pitti a Firenze (in realtà fece solo 60 cm in verticale), bullandosi e incitandoci a fotografarlo. Però poi non era così contento quando, il giorno dopo, i muri della scuola erano tappezzati con quelle foto! Si incazzò molto quella volta....... :-)

IlGabibboFaSchifo ha detto...

Cmq il video che a suo tempo girò Filo, come ci ha ricordato Staffy, l'ho visto anche io, non mi ricordo dove ma l'ho visto.
Ricordo anche che prima che arrivasse il Baldo avevate fatto delle interviste doppie.
Tosto/Togo!!! :-)

gamma_rex ha detto...

esatto! se te matty avessi la stessa memoria che hai per ste cose anche per [non mi viene in mente niente] potresti fare i miliardi!

Anonimo ha detto...

Avrei anke voglia di vederlo sto video di filo!Comunque da quello che vedo il prof non si smentisce mai!

Grande Baldo, ottime performances comiche, direi ke il voto è... "un più virgola cinque"!!!
(voto passato alla storia!)

Anonimo ha detto...

Gamma_rex ti prego... fai anche la seconda puntata raccogliendo le cose da questi commenti! intanto prometto che riporterò sul mio blog alcuni di questi spezzoni con relativo link che reindirizza qui!
voglio continuare a ridere come una deficiente!

gamma_rex ha detto...

Vedremo per il seguito... non vorrei che la... la .... il blog diventasse troppo "Baldizzato"!

Più che altro vorrei provare a mettere il famoso video, così anche chi non lo conosce potrebbe rendersi conto di che bell'uomo non è!

IlGabibboFaSchifo ha detto...

Baldo for president!!! :-)

Anonimo ha detto...

"Ostracts. Dì qualcosa o penseranno che sei stupido!"

E' tutto un programma. Leggi il commento in appendice a "La...la...il ghetto".

Apologeticus