lunedì 27 agosto 2007

Chi vuol essere marchigiano? (Ostrawood - part II)

Alla fine non ho resistito alla curiosità di ammirare la nostra amata Ostra sul grande schermo e sono andato al cinema a vedere sto "Prova a Volare". Intanto un commento sul titolo: che significa? Io avrei messo meglio un titolo come "Prova ad essere marchigiano". Dico questo perché gli attori principali (tutti non marchigiani) si sforzano palesemente di parlare con la "nostra" (o di Macerata?) parlata ma il risultato è a dir poco osceno. In particolare il fotografo (che resta comunque il personaggio migliore), interpretato da Antonio Catania, inizia il film con un accento tipo Abatantuono per poi correggere il tiro nel corso della pellicola, senza comunque riuscire mai a nascondere la sua cadenza siciliana. Che poi sto fotografo sarebbe di Senigallia (come il personaggio di Scamarcio che però parla semplicemente come parla di solito Scamarcio!). La Mastronardi ci prova col dialetto mentre Ennio Fantastichini parla meridionale (ma lui dovrebbe fare la parte di un pugliese emigrato).

A proposito di Marchigiani: il regista avrà pure detto di voler dare un'immagine nuova della nostra/sua regione ma secondo me il ritratto che ne viene fuori è quello solito che ci vede come una regione di contadini un po' sempliciotti e zoticoni, del tipo che alla fine questo poteva essere benissimo il seguito del "Ragazzo di Campagna", dove Artemio si sposa con la Maria Rosa. Basti pensare che nella scena girata dal mitico Galià (ebbene si gente, Scamarcio e la Mastronardi sono stati dal Galià ma non hanno giocato a biliardino...) la barista dice che come gelati hanno solo il cremino e il ghiacciolo al limone. Ma daiiii ma daaaiiii (come direbbe Mughini), nel 2000 non esistono più quei baretti di campagna con solo il cremino o la coppetta!!! E' il classico stereotipo del posto dimenticato da Dio! Chi glielo dice che hanno inventato i furgoni che portano i gelati e che Ostra non sta in cima all'Everest ma a 15 km da Senigallia!?
Comunque signori e signore, il pezzo più osceno del film rimane senza ombra di dubbio quello in cui un bel microfono (uno di quelli chiamati "giraffa" ovvero quelli con il bastone-prolunga che stanno sopra le teste degli attori) fa la sua comparsa in scena! Si vede benissimo che la telecamera sbanda e si muove verso l'alto, facendo entrare il suddetto microfono nell'inquadratura! Dunque io penso tra me e me: "Oddio no!! Va bè può anche capitare ma vedrai che ora la sistemano..." E invece no!!! Il mircofono rimane lì bello in vista per svariati secondi! E si vede beneeeee!!! Non vi dico i commenti e le risate del cinema.....
Insomma, sto film è un po' quel che è ma l'emozione di vedere certi posti sul grande schermo potrebbe valere il prezzo del download....eh eh....

6 commenti:

Anonimo ha detto...

mi sa che quella del download sarà la strada che seguirò.... non so nemmeno quando potrò andare a vederlo al cinema, poi ho altre cose ben più importanti da vedere al cinema... ovvero... shrek 3 e il film dei simpson!

gamma_rex ha detto...

Per il film dei Simpson sono già lì!!!

IlGabibboFaSchifo ha detto...

'Sto film da quanto ho capito è proprio una ciofega, al massimo se qualcuno lo scarica lo guarderò giusto per il fatto che alcune scene sono state girate a Ostra.
Oltre tutto tocca anche a sorbirsi uno pseuso-attore come Ska-marcio, ma pensa te che razza di film può essere...
Il nome del film a mio parere doveva essere: "Prova a non crollare (dopo aver visto il film)" oppure "Prova a parlare marchigiano".
Mentre il mio consiglio verso il regista è prova a fare qualcos'altro nella vita, cercarsi un hobby diverso no è...
E pensare che ancora non lo ho visto...ah...ah!!! :-)

gamma_rex ha detto...

Per me il regista deve tornare a fare le foto a noi sui motorini come fece quella volta all'Oratorio!!!

Unknown ha detto...

Mi sento in dovere di avvisare tutti coloro (poveri disgraziati) che come me andranno al cinema a vedere il film "Prova a volare":

AVVERTENZE PER L'USO (for "PROVA A VOLARE" only)

-Se soffrite di cuore è severamente vietato oltrepassare la soglia dell'ingresso alla sala di proiezione; potreste rischiare un'attacco cardiaco sentendo il MIX di dialetti "Marchigiani" parlati nel Film...

-Se siete "deboli di stomaco"... beh, inutile dirvelo rimanete proprio fuori dalla struttura perchè rischiate veramente grosso!!!... Recitazioni da paura e "perle" di saggezza nel campo della regia non faranno altro che peggiorare la situazione!

-Ma soprattutto; se siete di quelli che vanno al cinema per seguire seriamente la trama di un film e non per tirare pop corn a "quelli della prima fila"... questo giro vi consiglio caldamente di comprare parecchi Pop corn per potervi scatenare in modo animalesco!

Bene, detto questo mi sembra giusto elencare anche i LATI POSITIVI del film:

- Consigliatissima la scena in cui Scamarcio viene accompagnato a casa dal fotografo... (girata nel vicolo affianco al mio garage) signore e signori... dopo 23 anni di residenza scopro che Scamarcio è un mio vicino di casa!!!! E io che pensavo che Gigi fosse il VIP più importante presente nella zona!... (a pensarci bene rimane ugualmente il VIP più importante della zona!)

-ehm.... se nè trovate altri aggiungeteli voi, momentaneamente li ho dimenticati tutti....

Goodbye my friends!

gamma_rex ha detto...

Azzo bedo, non l'avevo riconosciuto il vicolo!!! Che maestri del camuffamento!!!