mercoledì 22 agosto 2007

Ostrawood

Qualche anno fa (per la precisione 4, era infatti il 2003), ci fu qui ad Ostra un po' di movimento perché correva voce che avrebbero girato un film nella nostra bella cittadina. Subito io ed il mio caro amico Fox eravamo andati in fibrillazione, certi come non mai che quel film sarebbe stato il seguito del nostro "cult movie", ovvero Il Ragazzo di Campagna. Avevo deciso così di recarmi di buon mattino in Piazza dei Martiri, dove si diceva avrebbero avuto luogo le riprese, per incontrare e stringere la mano al grande Renato Pozzetto. Purtroppo, al mio arrivo, del grande Renatone non c'era traccia; c'era solo un altro Renato, un tipo che parlava con voce impostata dicendo frasi del tipo "Si, si... effettivamente... Betta...".
Tornando al film, la scena che stavano girando in piazza era senza possibilità di dubbio quella di un matrimonio. Il ritmo era abbastanza lento e, deluso dal non aver trovato ciò che mi aspettavo, avevo deciso di tornarmene a casa.
Ora, come credo sia successo anche agli altri, mi ero ben presto dimenticato di quel film, che sembrava a tutti gli effetti una produzione non di serie B ma addirittura di C2 girone sud.
Ed invece, a distanza di 4 anni, ecco uscire nelle sale di tutta Italia il film "Prova a Volare" del regista senigalliese Lorenzo Cicconi Massi. Senza farla troppo lunga sulla trama (metto solo i nomi degli attori per aumentare le visite al nostro amato blog...), possiamo dire come un Riccardo Scamarcio appena uscito dalle medie (e residente a Senigallia!) scappa con la mancata sposa Alessandra Mastronardi (quella dei Cesaroni che fanno un salto a casa vostra...) appena uscita dalle elementari.
E, udite udite, il matrimonio di cui avevo visto le scene era proprio quello a cui la moretta non si presenta per scappare con lo Scamarcio.
Miei informatori inviati all'anteprima nazionale del film mi hanno fatto sapere che Ostra non solo compare come location del matrimonio ma addirittura viene menzionata da uno degli attori!
Che bello, quale onore, rallegriamoci!!! Semo famosi..... deo bon!
Ed ecco alcuni retroscena sul film di cui sono venuto a conoscenza:
- La produzione è stata completamente a carico di Micccia, nella speranza che orde di ragazzine (tennagers) da tutta Italia vengano in vacanza ad Ostra solo perché ci hanno girato il film di Scamarcio.
- Molti hanno fatto questo ragionamento: "Probabilmente il film è uscito ben 4 anni dopo la sua realizzazione per aspettare che Scamarcio e la Mastronardi diventassero famosi ed avvalersi così indirettamente della loro notorietà. Furrrrrbi!!!". La verità è invece che ci sono voluti 4 anni per eliminare dalle scene la voce di Sauro che continuava a chiedere a tutti gli attori se avevano da copiargli qualche CD dei Pooh.
- La parte di Scamarcio era stata inizialmente assegnata a Morò, salvo poi allontanarlo a forza poco dopo l'inizio delle scene per aver tentato di molestare tutte le comparse femminili, la costumista, la truccatrice e anche la macchina da presa. Oltretutto a Morò mancava la patente per girare le scene in auto.
Ciò che conta, comunque, è che dopo Hollywood e Bollywood, si è appena aperta l'era cinematografica di Ostrawood. Presto in lavorazione il seguito di "Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda e tutta calda" e il nuovo film di Pierino, in cui Alvaro Vitali ritrova tra le mura Ostrensi il gemello da cui era stato separato alla nascita.

6 commenti:

mark_up ha detto...

Io sapevo che il film è uscito solo ora perchè hanno dovuto tagliare e rifare al computer le scene girate in piazza in quanto appariva sempre Aldo con la sua bancarella sullo sfondo.
A parte gli scherzi(?),pensare che due attori di caratura mondiale come Scamarcio e Mastronardi abbiano recitato in terra ostrense me fa pià bè!

gamma_rex ha detto...

Io ho già comprato la maglietta di Scamarcio in versione Ska (Ska-marcio)!

Unknown ha detto...

Eccezzionale Rex! .. Visionario oserei dire!
Aggiungerei solo che i tempi di produzione (e la relativa uscita del film) è stata a lungo rimandata anche per un'altro motivo:

- infatti è stato fatto un lavoro immenso per tagliare da tutte le scene le numerose "apparizioni" del cannello di Betto che avrebbero disorientato il pubblico, facendo passare Scamarcio in secondo piano!

Anonimo ha detto...

che c'hai contro la C2 girone sud?

Anonimo ha detto...

che c'hai contro la C2 girone sud?

Anonimo ha detto...

che c'hai contro la c2 girone sud?