giovedì 26 luglio 2007

Il modello marchigiano

In qualità di fresco Dottore in Economia, rientra tra i miei compiti quello di educare all'apprendimento di questa disciplina i lettori di questo blog.
Quest'oggi, come prima ed ultima lezione, parleremo del noto e spesso controverso "modello marchigiano" che caratterizza la maggior parte delle imprese della nostra bella regione.
Il "modello marchigiano" potrebbe essere sintetizzato con l'espressione "piccolo è bello" (proprio per questo motivo ci sono pochi attori hard dalle nostre parti): in contrapposizione alle grandi imprese del nord Italia, esso prevede la fioritura di piccole ma efficienti realtà industriali, spesso organizzate in "distretti" al fine di ottenere sinergie di natura economico-organizzativa.
Se fino a qualche anno fa tale panorama imprenditoriale era considerato dagli esperti un modello vincente, gli ultimi studi a riguardo hanno dimostrato qualche lacuna e qualche difficoltà connesse con il mancato sviluppo dimensionale e tecnologico, evidenziato dal sempre più pressante confronto con le crescenti economie asiatiche (Cina ed India su tutte).
Grazie ad un contributo esclusivo, registrato all'interno di una media impresa della provincia di Ancona, abbiamo la possibilità di vedere dal vivo come si lavora nelle nostre fabbriche e come i vari Della Valle, Merloni e co. siano riusciti a raggiungere il successo economico, rendendo le Marche famose nel Mondo.


3 commenti:

Unknown ha detto...

A dir poco spettacolare! Per fortuna che c'è ancora qualche baldo giovane che tira avanti questa Italia che va a rotoli... Forza ragazzi tenete duro! il nostro Paese dipende da voi!!!!! ciao scemi, complimenti!!!

IlGabibboFaSchifo ha detto...

Fortuna loro che tirano avanti la baracca, altrimenti a quest'ora le ditte marchigiane si troverebbero in fondo al ranking mondiale delle piccole/medio imprese.
E pensare che io mi sento in colpa quando ogni tanto non riuscendomi a concentrare non riesco a portare avanti o a finire determinati lavori che mi sono stati assegnati...
Basta!!! Da domani volto pagina, voglio anche io rappresentare nel migliore dei modi il tipico dipendente marchigiano dedicandomi con tutte le mie forze a quella attività che ci ha resi famosi in tutta Italia:
"Il Fancazzismo..." :-)

gamma_rex ha detto...

Ragazzi andatevi a rileggere i commenti del post sull'Antifiga.... c'è da ride!!!